Meringhe

Le meringhe sono una base molto versatile in pasticceria.
Per le meringhette cotte e croccanti è preferibile usare la meringa francese, per le meringhe che verranno consumate a crudo
( es. per decorare e gratinare o per base di semifreddi, mousse o creme ) è preferibile la meringa italiana o la svizzera.

Ingredienti

Preparazione

Meringa all’italiana

In una casseruola mettere 200g di zucchero e l’acqua. Portare sul fuoco e far cuocere a fuoco medio fino alla grande palla (120°). Nel frattempo, montare a neve gli albumi nella sbattitrice elettrica insieme allo zucchero rimasto. Incorporare agli albumi lo zucchero cotto versandolo a filo e continuando a montare velocemente per 3′. Ridurre la velocità e montare fino a che il composto è freddo.


Meringa francese

Iniziare a montare gli albumi con metà dello zucchero mescolato e amalgamare l’altro a mano a mano che monta. Quando è tutto assorbito e il composto è lucido, mettere nelle siringhe e fare le meringhe. Cuocere al forno a 60° per 90′-180°, il tempo è variabile e dipende dalla grandezza, devono risultare asciutte.


Meringa svizzera

Lavorare con la frusta i bianchi e lo zucchero in un polsonetto a bagnomaria fino a circa 60°. Togliere dal fuoco e lavorare, prima, molto velocemente per 10′, dopo, a piccola velocità per raffreddare e solidificare la massa.